Visualizzazione di 1-25 di 216 risultati

Ci sono numerosi integratori alimentari e naturali sul mercato, e molti di loro sono efficaci per aiutare a mantenere un peso sano, aumentare l’energia, promuovere la longevità e combattere malattie specifiche come l’artrite e il diabete di tipo alimentare. Tuttavia, chi deve prenderli, quali sono i loro possibili benefici e rischi, e come puoi trovare il prodotto migliore per te?

Cosa sono gli integratori alimentari?

L’idea alla base degli integratori alimentari è quella di dare al tuo corpo ciò di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Possono essere presi sotto forma di pillole, compresse, liquidi e persino polveri. Diversi tipi di integratori sono disponibili in differenti dosi e combinazioni.

L’uso degli integratori varia in tutta Europa. Tuttavia, solo una certa quantità di ogni nutriente è necessaria al nostro corpo per funzionare, e quantità maggiori non sono necessariamente migliori.

A dosi più elevate, alcune sostanze possono avere effetti negativi e diventare dannose. Pertanto, per ragioni di protezione della salute dei consumatori, gli integratori possono essere venduti legalmente solo con una raccomandazione adeguata sulla dose giornaliera e una dichiarazione di non superare tale dose.

Quali sono gli integratori naturali?

Gli integratori alimentari non sono solo vitamine e minerali. Possono includere erbe officinali, come anice, mirtillo, assenzio, camomilla, coriandolo, genziana e rabarbaro. Possono anche provenire da una fonte naturale, come l’astaxantina o gli acidi grassi omega 3.

Quali sono i loro benefici?

Gli integratori alimentari sono disponibili in molte forme e sono usati da milioni di persone per una varietà di motivi, tra cui:

  • Mantenere la loro salute generale.
  • Sostenere le prestazioni mentali e sportive.
  • Fornire supporto al sistema immunitario.
  • Sostenere alcune tipologie specifiche di persone che ne hanno particolarmente bisogno, come le donne incinte, gli anziani, i bambini, le persone con allergie alimentari o diete ristrette. Ad esempio, se sei vegano, soffri di allergie alimentari, sei intollerante al lattosio, oppure hai difficoltà a digerire o ad assorbire i nutrienti, gli integratori alimentari possono fornirti importanti benefici e colmare alcune lacune della tua dieta.

Chi ha bisogno di integratori alimentari?

Gli integratori naturali di solito non sono un sostituto di una dieta sana ed equilibrata. Una dieta che include molta frutta, verdura, cereali integrali, proteine adeguate e grassi sani deve normalmente fornire tutti i nutrienti necessari per una buona salute. Ovviamente, esistono delle linee guida per ottenere una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, alcuni gruppi di popolazione o individui hanno bisogno di ulteriori consigli sugli integratori da utilizzare. Ad esempio le donne in età fertile, oppure gli individui che assumono farmaci specifici.

Purtroppo, in parte a causa del nostro stile di vita moderno, non tutti riescono a seguire una dieta sana. In Europa, indagini dietetiche hanno suggerito che ci sono assunzioni sub-ottimali per diversi micronutrienti. Ad esempio, un cattivo stato del ferro nelle giovani donne aumenta anche il rischio di bambini nati con basso peso alla nascita, carenza di ferro e sviluppo cerebrale ritardato.

Il 50-70% degli europei ha un cattivo stato di vitamina D. Lo stato della vitamina D dipende non solo dall’apporto alimentare ma anche dall’esposizione ai raggi UV. L’acido folico, il calcio, il selenio e lo iodio sono tra i micronutrienti che sono sub-ottimali in alcune popolazioni europee.

Gli integratori alimentari sono sicuri da assumere?

Tutti i produttori di integratori naturali devono garantire la qualità dei loro prodotti, e devono farlo seguendo determinati standard. Questi standard sono progettati per salvaguardare la sicurezza dei consumatori, e si applicano sia alla produzione che all’etichettatura dei prodotti.

Se c’è un problema serio associato a un integratore, come un effetto collaterale, i produttori devono segnalarlo alle autorità competenti come evento avverso. Dopodiché, le autorità possono ritirare gli integratori alimentari dal mercato se sono ritenuti non sicuri o se le loro indicazioni sono false e fuorvianti.

È essenziale scoprire quante più informazioni possibili su un integratore alimentare prima di prenderlo. Mentre internet fornisce una ricchezza di informazioni utili, è spesso difficile sapere se le informazioni sono accurate o meno. Dunque, la regola di base è che se sembra troppo bello per essere vero, fai ulteriori ricerche in merito. Puoi sempre parlare con il tuo medico o contattare direttamente il nostro staff se hai delle domande in merito al prodotto da acquistare.

A questo punto, possiamo soltanto dirti che il posto più idoneo per il tuo benessere è la nostra erboristeria, dove puoi trovare le migliori marche di integratori naturali in grado di soddisfare i tuoi bisogni di salute.